BANCA DEI SAPERI E DEL SAPER FARE - MANIFESTO - PUNTO DI INCONTRO APS - NARDO' FOTO ARTE STORIA

Vai ai contenuti

BANCA DEI SAPERI E DEL SAPER FARE - MANIFESTO - PUNTO DI INCONTRO APS

BANCA SAPERI E SAPER FARE
La “Banca dei Saperi e del Saper Fare" ha l’obiettivo di mappare, custodire e tramandare la memoria della nostra comunità affinché il sapere e il saper fare della nostra città  non vada perduto ma che coniugato a creatività e innovazione, ispiri la rinascita del nostro territorio  e il futuro delle nuove generazioni.
L’Associazione ‘Punto di incontro - Aps’ ritiene che questa idea possa trasformarsi in un progetto avviabile e realizzabile.
Tutto nasce  dalla consapevolezza che ci sia un patrimonio di saperi ed esperienze destinato ad esaurirsi senza un passaggio di testimone e dalla voglia di valorizzare, tramandandoli, tanti piccoli saperi e mestieri  che rischiano di scomparire con il tempo.
Questo progetto avrà l’obiettivo di valorizzare il patrimonio della memoria custodito dagli anziani e il patrimonio di innovazione in mano ai giovani e ai cittadini organizzando seminari e gruppi di lavoro  esperienziali tesi a  favorire la scoperta del prezioso patrimonio culturale immateriale presente nella nostra comunità.
E’ inutile sottolineare quanto la memoria degli anziani è un patrimonio inestimabile di vita ed esperienze fondamentali per  il futuro e  ci affascina, ad esempio, pensare come  i giovani, con le competenze digitali di cui sono portatori, possano declinare al futuro i saperi trasmessi dagli anziani e magari che  questo passi anche da un approccio internazionale e multiculturale.
La nostra proposta  si rivolge soprattutto  ai nostri soci e ai  cittadini di tutte le età,  patrimonio di sapere e competenze,  che si potranno proporre  come uditori  e narratori mettendo a disposizione conoscenze e materiali accumulati durante la loro vita e il loro lavoro.
In definitiva si tratta di organizzare e conservare in questa  banca  quello che già ci  raccontiamo e ci scambiamo sia direttamente che tramite gli strumenti di informazione.
da sinistra a destra:

Giovanni Perrone    
- Consigliere
Sergio Vaglio
- Consigliere
Tommaso Vergari    
- Vice Presidente
Giuseppe Galbiati
- Presidente
Dino Martano
- Tesoriere
Gino Caputo  
- Segretario
Gianni Napoli
- Consigliere
Ernesto Portorico
- Consigliere
            puntoincontro.aps@gmail.com                       C.F. 93150460751
L’Associazione Punto di Incontro Aps , senza scopi di lucro, si è costituita il 24 Settembre 2019, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia, con la relativa iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale - RUNTS -   al numero 430/LE avvenuta in data 01 Dicembre 2020.
73048 - Nardò - Via Seminario, 3





Torna ai contenuti